PIEDI GONFI

Definizione

Il gonfiore dei piedi è un disturbo molto comune che colpisce soggetti di tutte le età e può avere cause localizzate o secondarie ad una patologia. Quando i piedi sono gonfi i suoi tessuti si riempiono di liquidi provocando un aumento della loro dimensione con conseguenze di gravita proporzionale all'intensità del gonfiore. Le cause sono variabili, dalla posizione eretta prolungata, all'uso di scarpe scomode o troppo alte, patologie metaboliche, obesità, cattiva alimentazione, fumo, gravidanza, ecc. A volte è la circolazione sanguigna ad essere aumentata e causare il gonfiore delle aree periferiche, altre volte non riesce a risalire costringendosi a ristagnare nei piedi.

Descrizione dei Sintomi

Gonfiore e pesantezza, fastidio nel compiere anche un semplice movimento, dolore, difficoltà nel camminare e nell'indossare scarpe

Possibili rimedi

Bisogna prima capire cosa ha scatenato il gonfiore e, in seguito, applicare un rimedio o una terapia. Il consiglio tradizionale è alzare i piedi per permette la risalita del circolo ematico ma in realtà questo rimedio è utile solo se si ha una cattiva circolazione ematica. In alternativa, usare delle calze costringenti che spingano i liquidi al loro normale flusso evitando il ristagno. Effettuare un linfrodrenaggio, un pediluvio o dei massaggi drenanti è consigliato, specialmente con dei gel e creme apposite. Compiere dell'attività fisica quotidiana specialmente nei lavoratori sedentari o costretti ad assumere spesso una posizione eretta. Se la persona fuma o assume troppo sale nella propria dieta, deve allontanare questi elementi di rischio. Se il gonfiore è grave, il medico curante può prescrivere una terapia farmacologica.

Quale prodotto/i consigliamo

Epitact crema è un ottimo tonificante per gambe e piedi, in grado di sgonfiare i piedi gonfi e le gambe stanche. In caso di pediluvio è invece consigliato il barattolo di sali tonificanti Saltrati che regola odore e stanchezza dei piedi gonfi, il pediluvio inoltre dilata le vene periferiche permettendo un buon ritorno sanguigno al cuore. Per chi rimane troppo tempo in piedi, usare delle solette apposite come le Noene può servire a defaticare e assorbire le onde d'urto della deambulazione.

PIEDI (ALTRI TRATTAMENTI PER)


€ 3,95 Prezzo per te 3,83

Produttore: QUALIFARMA Srl



PIEDI (ALTRI TRATTAMENTI PER)


€ 3,95 Prezzo per te 3,83

Produttore: QUALIFARMA Srl



Quando è necessario rivolgersi al medico

Se il piede gonfio presenta ferite, infezione o dolore è bene contattare il proprio medico curante che effettuerà un controllo dell'arto. Qualora al gonfiore dovesse aggiungersi febbre, difficoltà respiratoria e arrossamento, contattare il 118.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Evitare di:

-effettuare sforzi eccessivi

-fumare

-mangiare salato

-stare troppo tempo in piedi

-vivere una vita sedentaria

-utilizzare spesso tacchi alti

Buona abitudine è:

-effettuare un pediluvio settimanale

-massaggiare i piedi gonfi ogni giorno

-tenere le gambe alzate quando è sera

-camminare, nuotare o fare un giro in bicicletta appena possibile



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.