ANSIA

Descrizione dei sintomi

L'ansia presenta sia sintomi fisici che psicologici, questo perché la componente emotiva influisce sul corpo, mandandolo in ansia e manifestando così sintomi più o meno importanti che si traducono in disfunzioni corporee. Da un punto di vista fisico l'ansia provoca palpitazioni, iperventilazione, debolezza, nausea, giramenti di testa, mal di testa, iperidrosi, diarrea e tensioni muscolari concentrate nella zona del trapezio e del collo; mentre da un punto di vista psicologico l'ansia provoca pensieri negativi, umore pessimo, depressione, sfiducia, insonnia ed ipocondria. Spesso chi soffre d'ansia tende ad isolarsi, ed è proprio questo che provoca stati d'animo depressivi. Definiamo un soggetto depresso quando evita il contatto con gli altri per un arco di tempo prolungato, superiore alle due settimane.

Possibili rimedi

Il primo rimedio per combattere l'ansia è quello di modificare il proprio punto di vista delle cose, abbandonando pensieri tristi e negativi, ed adottando una visione della vita positiva. E' solo aiutando se stessi che si riesce a trovare il giusto approccio per sconfiggere l'ansia. Esercizi di autocontrollo come lo yoga, la meditazione ed il respiro sono molto efficaci in quanto stimolano il rilascio di sostanze rilassanti: le endorfine. E' possibile anche preparare tisane naturali a base di valeriana, biancospino o passiflora, rimedi erboristici noti per le loro proprietà rilassanti.

Quale prodotto/i consigliamo

Per l'ansia consigliamo integratori alimentari in grado di favorire il rilassamento. Tra questi ci sono quelli a base di magnesio, teanina ed estratti vegetali, come le gocce rilassanti relaxerbe, quelli a base di valeriana, come le compresse dell'aboca; quelli a base di biancospino e quelli a base di fiori di bach, che favoriscono un rilassamento veloce ed efficace.

GOCCE


€ 9,90 Prezzo per te 8,42

Produttore: ESI SpA



CUORE E PRESSIONE


€ 17,00 Prezzo per te 14,45

Produttore: ABOCA SpA SOCIETA AGRICOLA



Quando è necessario rivolgersi al medico

L'ansia è un disturbo molto comune che accomuna un po' tutti. La maggioranza delle persone riescono a gestire in modo autonomo stati ansiosi attraverso esercizi di respirazione ed autocontrollo. Quando invece i sintomi non sono passeggeri, semplicemente legati ad un avvenimento particolare come un esame od un colloquio di lavoro, e sono abbastanza gravi è bene rivolgersi ad un medico.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare

Praticare sport, ascoltare musica, bere bevande calmanti, effettuare esercizi di controllo del respiro e sfogarsi con una persona fidata aiuta a calmare gli stati d'ansia. Evitare il fumo e bevande a base di caffeina, che non favoriscono il rilassamento.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.