MAL DI AUTO

Definizione

Il mal d'auto, tecnicamente "cinetosi" è un disturbo molto frequente che si manifesta ad ogni età. Chi soffre di questo disturbo presenta particolare disagio nel muoversi con un mezzo di trasporto. Questo disturbo neurologico può colpire in forma lieve o in forma grave. Generalmente quando si manifesta con sintomi lievi si riesce a risolvere il problema senza ricorrere all'uso di farmaci, infatti in questi casi basta semplicemente masticare qualcosa di asciutto per poter viaggiare senza presentare problemi.

Descrizione dei Sintomi

Il mal d'auto si presenta con senso di nausea, viso pallido, malessere generale, vomito, giramenti di testa e sudore freddo.

Cause

Anche se la causa della cinetosi è legata ad un problema del labirinto, si ritiene che questa sia provocata da una mancanza di coordinazione dei movimenti che interessa la parte interna dell'orecchio, l'occhio ed i tessuti profondi responsabili della gestione del movimento. Questo perché quando si sale a bordo di un mezzo di trasporto il sistema nervoso non riesce ad inviare al cervello tutti i segnali che manda ogni volta che si intraprende un movimento volontario. Nella maggior parte dei casi quando il corpo si adatta al movimento i sintomi tendono a regredire spontaneamente. Questo disturbo si presenta con maggior frequenza nelle donne gravide, nei bambini e nei soggetti che soffrono di attacchi di emicrania.

Possibili rimedi

Per rimediare alla cinetosi si può mangiare qualche biscotto secco, fette biscottate, pane o cracker che assorbono i succhi gastrici ed evitano il senso di nausea. Inoltre guardare diritto seguendo il senso di marcia aiuta a non scatenare questo malessere, dovuto al movimento del mezzo di trasporto, che generalmente tende a presentarsi con maggior frequenza quando si sta seduti nel senso opposto a quello di marcia.

Quale prodotto/i consigliamo

Se sapete di essere molto sensibili al mal di auto, o lo sono i vostri bambini, potete ricorrere ad alcuni farmaci o ad altri rimedi, ma sappiate che è bene assumerli alcuni minuti prima della partenza e non quando i sintomi sono già presenti.

- Braccialetti antinausea: conosciuti come Seaband sono polsini provvisti di un bottone rigido che va posizionato circa tre dita sotto il polso per "stimolare" un particolare punto che secondo la medicina cinese è coinvolto nei meccanismi che generano la nausea.

- Zenzero, radice spesso consigliata per le sue proprietà antinausea

- Farmaci: i farmaci di prima scelta per il trattamento sono gli antistaminici di prima generazione (principio attivo dimenidrinato), usati in molti prodotti appositamente pensati per il viaggio.

DIFENIDRAMINA


€ 10,90 Prezzo per te 8,72
Scheda Prodotto

Produttore: MEDA PHARMA SpA




€ 16,50 Prezzo per te 14,03
In riassortimento

Produttore: ARKOFARM Srl







Quando è necessario rivolgersi al medico

Generalmente i disturbi legati alla cinetosi sono temporanei e compaiono solo quando si effettua un viaggio. In caso contrario è consigliabile rivolgersi ad un medico per escludere la presenza di altre patologie a carico dell'orecchio o del sistema nervoso.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Se si soffre di cinetosi masticare una gomma durante il viaggio può rivelarsi particolarmente utile per contrastare questo disturbo. Si ritiene che aprire i finestrini, porsi vicino a fonti d'aria fresca ed evitare di sedersi in posizione contraria al senso di marcia aiuta a vivere il viaggio con tranquillità, senza presentare il senso di nausea e di malessere legato alla cinetosi.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.

To Top