OCCHIAIE

Definizione

Le occhiaie si presentano come antiestetici aloni scuri intorno agli occhi e sono generalmente causate da una vasodilatazione dei capillari localizzata soprattutto nell'area della palpebra inferiore.

Descrizione dei Sintomi

L'alone bluastro provocato dalle occhiaie dona al viso uno sguardo stanco e affaticato. Quando questo disturbo è direttamente collegabile ad una patologia è possibile intervenire con cure e prevenzione che ne attenuano l'effetto. Al contrario, quando la causa è fisiologica è più difficile ottenere dei miglioramenti. Le origini delle occhiaie possono essere diverse: fattori genetici, alimentazione, poco riposo, eccessiva esposizione al sole e al caldo, prurito e sfregamento degli occhi, problemi epatici e renali, stress eccessivo, assottigliamento della pelle, allergie (pollini, polvere, alimentari, ecc), anemia e disidratazione dei tessuti perioculari.

Possibili rimedi

Nei casi più severi l'unica soluzione è l'intervento di blefaroplastica alla palpebra inferiore e la depigmentazione della pelle. Prima di ricorrere alla chirurgia estetica è però consigliabile provare rimedi meno invasivi e molto spesso totalmente naturali. Innanzitutto bisogna provare a depurare l'organismo preferendo alimenti drenanti come frutta, verdura e cereali che oltre a stimolare la diuresi permettono di pulire l'intestino. Sono molto utili anche massaggi e maschere idratanti specifiche per il contorno occhi e l'uso quotidiano di soluzione marina per irrigare il naso ed eliminare eventuali depositi di muco. Molto spesso donano sollievo anche impacchi fai da te creati con garze o dischetti di cotone imbevuti in acqua fredda, camomilla, malva o qualsiasi altra sostanza dall'effetto vasocostrittore. Prima di intraprendere qualsiasi trattamento è molto utile individuare la causa scatenante per poter agire correttamente e migliorare l'inestetismo.

Quale prodotto/i consigliamo

In commercio esistono numerosi prodotti mirati, soprattutto sieri e creme. E' consigliabile usare composti di buona qualità, molto idratanti e magari arricchiti con acido ialuronico. I benefici dei cosmetici non sono immediati e richiedono costanza ed una applicazione regolare. Per raggiungere risultati eccellenti è meglio effettuare impacchi con il ghiaccio prima dell'applicazione di apposite creme schiarenti per la zona del contorno occhi e ripetere l'operazione quotidianamente per lunghi periodi. Anche nel settore del make up esistono molti trucchi specifici per mascherare le occhiaie, come correttori e matite studiati per chi deve coprire le macchie suborbitali.

CONTORNO OCCHI (ALTRI TRATTAMENTI PER)


€ 23,50 Prezzo per te 22,80

Produttore: I.C.I.M. INTERNATIONAL (BIONIKE)



ANTIRUGHE PER CONTORNO OCCHI


€ 79,00 Prezzo per te 67,15

Produttore: LABORATOIRES SVR ITALIA



Quando è necessario rivolgersi al medico

Se il problema dura nel tempo è presumibile che la causa siala predisposizione genetica che inevitabilmente peggiora con il passare degli anni. E' molto importante però capire i motivi della comparsa delle occhiaie e la concomitanza di queste con altri disturbi perchè le occhiaie possono essere la conseguenza di ben più gravi problemi ai reni, alla tiroide, al fegato e all'apparato cardiocircolatorio. In questi casi è corretto rivolgersi al proprio medico per effettuare un'attenta anamnesi del problema.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Uno stile di vita sano e corretto è il modo migliore per prevenire e curare le occhiaie. Sono un toccasana otto ore di sonno per notte, una corretta alimentazione, smettere di fumare, limitare il consumo di alcolici, controllare lo stress, aiutare il ritorno del flusso venoso e usare apposite creme.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.