IPERPIGMENTAZIONE CUTANEA

Definizione

L'iperpigmentazione cutanea è una condizione che interessa la pelle ed è contraddistinta da un'alterazione della pigmentazione con conseguente formazione di aree ben delimitate di colore più scuro. Pur non essendo debilitante può portare ad una condizione scoraggiante dal punto di vista estetico e il soggetto potrebbe non accettare la nuova immagine di sé. Le cause che portano all'iperpigmentazione cutanea sono rappresentate da un eccesso di melanina, il pigmento responsabile del colorito della pelle. Esse possono avere origine endogena o esogena. Le cause endogene sono squilibri ormonali (causati da gravidanza, menopausa o terapie ormonali) infiammazioni cutanee e normale invecchiamento della pelle. Tra le cause esogene vi è una cattiva esposizione ai raggi solari e lampade UV.

Descrizione dei Sintomi

L'iperpigmentazione cutanea si manifesta con macchie visibili a livello cutaneo, lentiggini, che accumulando pigmento e cellule si presentano in maniera permanente,cloasmi e melasmi tipici della gravidanza e che interessano in particolar modo il viso, macchie senili causate dall'invecchiamento cutaneo, nei, episodi singolari e conseguenti a scottature, ferite e traumi della pelle.

Oltre al colore potrebbero manifestarsi con sintomi quali: prurito, fastidio e perdita di sangue

Possibili rimedi

Esistono in commercio risoluzioni di tipo farmacologico e chirurgico. Per la terapia farmacologica, è possibile assumere prodotti schiarenti per omologare il colorito cutaneo o prodotti contenenti idrochinone, acido azelaico o acido retinoico, per diminuire la produzione di melanina. La chirurgia può trattare il disturbo attraverso laser e peeling. Il laser si ha un'emissione di luce diretta su derma o epidermide e vuole rimuovere la cute scura, questo metodo è più preciso e delicato rispetto al peeling che si propone lo stesso obiettivo ma mediante l'utilizzo di prodotti chimici acidi che provocano la formazione di vesciche.

Quale prodotto/i consigliamo

I prodotti contenenti idrochinone sono utili per schiarire la pelle, sia in forma naturale che sintetizzata in laboratorio, ma bisogna ammettere che è efficace solo in forme lievi di iperpigmentazione. Il Collagenil Relux ha un'azione schiarente e dermoprotettiva.


€ 52,90 Prezzo per te 44,97
In riassortimento

Produttore: NOREVA ITALIA Srl





K5 CRYOLASER LIPOGEL 20 ML


€ 28,50 Prezzo per te 24,23
In riassortimento

Produttore: LAB.FARMACOLOGICO MILANESE Srl



Quando è necessario rivolgersi al medico

Alla prima comparsa delle macchie e dei fastidi è bene rivolgersi subito ad un dermatologo, capace di formulare la giusta diagnosi e una terapia farmacologica efficace.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Proteggere la pelle con prodotti appositi, specialmente in caso di esposizione al sole e alle lampade abbronzanti. Applicare quotidianamente una crema idratante è consigliabile per nutrire la pelle e preservare il suo benessere. Evitare di sottoporsi a troppe sedute abbronzanti o di rimanere esposti al sole senza indumenti protettivi. Non assumere farmaci senza prescrizione medica e qualora gli effetti collaterali sopraggiungessero in un regime farmacologico controllato, contattare subito il medico per un eventuale cambiamento dei farmaci.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.

To Top