RUSSARE

Definizione

Il russamento, o roncopatia, consiste nell'emissione di un suono fastidioso nel corso del sonno. Il rumore in questione deriva dal palato molle e dei tessuti del naso, della bocca e della gola, in vibrazione sotto il movimento dell'aria. Quando l'aria che si inspira non riesce a passare nelle vie aree superiori, quindi gola e naso, crea un rumore a causa della vibrazione dei tessuti molli della faringe, che determina il rumore chiamato russare. Secondo alcuni dati, il 45% degli adulti sani russa talvolta, il 25% abitualmente. Il russare può essere sintomo di ostruzione delle vie respiratorie e può essere anche classificato come disturbo del sonno. In alcuni casi, il russamento può essere una vera malattia, la sindrome delle apnee ostruttive del sonno. In quest'ultimo caso possono esserci anche delle complicazioni a livello dell'apparato cardio-circolatorio.

Descrizione dei Sintomi

Il sintomo del russamento consiste nell'emissione di un suono nella fase profonda del sonno, circa 90 minuti dopo essersi addormentati ed in special modo se si dorme sulla schiena. Il suono dipende anche dalla parte del tessuto molle che vibra. Il russamento produce anche una serie di conseguenze negative, come sonnolenza, irritabilità, ed in generale peggioramento della qualità del sonno, sia del singolo che della coppia. Se invece si soffre di sindrome dell'apnea durante il sonno, si sperimenterà continua sonnolenza durante il giorno, depressione, affaticamento, diminuzione della libido, difficoltà di concentrazione mattutina.

Possibili rimedi

Per poter rimediare al russare è possibile cercare di cambiare stile di vita. La cura e la terapia del russamento deve essere aperta alle varie cause del disturbo ed intervenire direttamente su di esse. Chi tende a russare dovrebbe cercare di perdere peso, evitare di consumare alcolici (soprattutto nelle ore prima di coricarsi) ed il fumo; praticare attività fisica in maniera regolare, coinvolgendo soprattutto i muscoli del collo e della testa.

Quale prodotto/i consigliamo

Per intervenire in maniera concreta contro il russamento, sarebbe bene utilizzare alcuni prodotti e dispositivi appositi, come i dilatatori ed i cerotti nasali. Questi prodotti hanno lo scopo di dilatare le vie aeree e di bloccare il rumore. Ci sono anche degli apparecchi, più costosi e complessi, che vengono applicati in bocca. Per poter utilizzare questi dispositivi, però, è meglio avere la prescrizione dell'otorino.

PRODOTTI PER IL NASO


€ 13,90 Prezzo per te 13,48

Produttore: SO.SE.PHARM Srl



PRODOTTI PER IL NASO


€ 13,90 Prezzo per te 13,48

Produttore: SO.SE.PHARM Srl



Quando è necessario rivolgersi al medico

è bene rivolgersi al medico quando la roncopatia causa un sonno irregolare (con risvegli a causa del russare) e quando si soffre di apnea ostruttiva del sonno.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Per evitare il russamento, sarebbe meglio dormire su un fianco e non supini, alzare il materasso sotto la testa (o tenere un cuscino più alto). Inoltre bere acqua a volontà è utile per idratare il palato molle. Bisognerebbe evitare di lasciare gli ambienti dove si dorme chiusi, ed aprirli e rinfrescarli di frequente. Le pillole per dormire non risolvono il problema ed andrebbero evitate.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.