PELLE SECCA

Definizione

La pelle secca è una condizione sempre più frequente al giorno d'oggi. Infatti quando non c'è un corretto apporto idrico nell'organismo alcune parti del corpo possono risentirne. La pelle è una di queste: soprattutto a livello di gomiti, piedi e mani, ma anche viso.

Descrizione dei Sintomi

I sintomi tipici della secchezza della pelle sono delle macchie rosse che possono formarsi in alcune parti del corpo. Ad esse si lega anche una forte sensazione di bruciore e di irritazione. Altro sintomo è la presenza di punti nel corpo dove la pelle sarà particolarmente secca. Nei casi più gravi, dopo qualche giorno, potrebbe andare incontro a desquamazione.

Possibili rimedi

Sicuramente il rimedio migliore per chi è alla ricerca di soluzioni efficaci per la pelle secca è quello di idratare il corpo con regolarità. Ciò vuol dire che sarebbe preferibile utilizzare in modo corretto creme emollienti che permetteranno alla pelle di idratarsi e di mantenere quantità di acqua all'interno dell'organismo prevenendo l'evaporazione. In caso di pruriti e rossori evidenti è bene anche utilizzare delle creme o lozioni che avranno un'azione lenitiva: questo proprio per fare in modo che ci sia una migliore idratazione cutanea.

Quale prodotto/i consigliamo

Un trattamento a base di una crema lenitiva è la soluzione migliore per coloro che frequentemente vanno incontro a fenomeni di pelle secca.

Consigliamo alcuni prodotti come:

WIQO crema nutriente ed idratante per pelli secche o ultrasecche.

Ottimo è anche Eucerin Atopicontrol fasi acute, ideale soprattutto per condizioni di secchezza della pelle al viso.

Il tutto da combinare con l'uso di igienizzanti e lozioni che mantengano pulita la cute.

IDRATANTI NUTRIENTI PER LA PELLE DEL VISO


48,00

Produttore: GPQ Srl



CORPO (ALTRI TRATTAMENTI PER)


€ 17,50 Prezzo per te 16,98

Produttore: BEIERSDORF SPA



Quando è necessario rivolgersi al medico?

Importante sapere che le condizioni di pelle secca sono abbastanza frequenti anche in base al clima. Il troppo freddo o un clima molto caldo potrebbero contribuire a determinare una cattiva idratazione. In casi più gravi dove potrebbero riscontrarsi evidenti bolle piene di liquido o anche delle escoriazioni a livello della pelle sarebbe preferibile fare affidamento alla consulenza di un medico. In questo modo si potrà valutare il trattamento migliore anche per evitare lo sviluppo di pericolose infezioni che potrebbero aver luogo nella sede delle ferite. Importante rivolgersi al medico anche nel momento in cui un trattamento curativo non abbia evidenti effetti.

Quali buone abitudini seguire e quali evitare?

Un primo consiglio da mettere in atto per evitare situazioni di pelle secca è quello di limitare il numero di docce nell'arco della settimana. Utilizzare saponi eccessivamente aggressivi potrebbe comportare una riduzione nei livelli cutanei di sebo, una sostanza protettiva ed idratante della pelle. Sarebbe utile anche evitare o quanto meno ridurre il consumo di sostanze irritanti come solventi per la pelle ma anche indumenti in lana. Questi potrebbero causare un forte peggioramento delle condizioni del paziente. L'abbigliamento ideale per chi va incontro a frequenti fenomeni di pelle secca deve prevedere cotone e fibre naturali per limitare pruriti ed irritazioni.



Acquista su Farmaspeed

Lo shopping su farmaspeed è facile, sicuro e veloce: naviga tra le categorie ed aggiungi nel carrello i prodotti che intendi acquistare; per il pagamento accettiamo tutte le Carte di Credito, il bonifico e la spedizione in contrassegno.